mercoledì 10 settembre 2008

Festival dell'archeologia al Bostel di Rotzo - Vicenza

In Italia ci sono molte rappresentazioni storiche. Alcune sono celebrative e altre rappresentative.
Alcune sono pompose, altre sono modeste nella rappresentazione ma culturalmente importanti.
Culturalmente importante lo è certamente la manifestazione tenuta dall’associazione Archeidos all’Archeopercorso del Bostel di Rotzo sull’altopiano di Asiago in provincia di Vicenza.
Archeidos ha presentato una serie di situazioni di vita e di antica cultura veneta. Ha usato sia figuranti che molto materiale didattico. Archeidos ha preparato una serie di stazioni nelle quali i ragazzi potevano sperimentare dalla macinatura del grano; a come avviene la ricerca archeologica; all’antica scrittura veneta (sia come scrittura che come tecnica). Poteva essere visitata la ricostruzione di una casa dei Veneti Antichi; si poteva assistere alla costruzione e all’uso di un forno a cielo aperto; al forno chiuso, al lavoro del metallurgico nelle fusioni di piombo e nell’uso degli stampi; veniva presentata la lavorazione dell’argilla per fare i vasi al tornio manuale.
Questa manifestazione si è tenuta il 10 agosto 2008.
Io ne ho tratto alcune immagini utili per il mio progetto di collegare l’antico con l’attuale e il futuro.
Ho messo queste immagini su YouTube tratte da un filmato molto più lungo che caricherò sulla televisione Pagana:



Come è nel costume della Federazione Pagana, non si tratta di evocare un passato o un’età “dell’oro”. Si tratta semplicemente di sottolineare come gli uomini vivessero nel passato coltivando la loro felicità nelle condizioni in cui ciò era possibile. Cercavano il benessere, la comunicazione e quelle relazioni col mondo e le altre società indispensabile per sviluppare la propria conoscenza.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
e-mail claudiosimeoni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento