domenica 26 ottobre 2008

Dagli Idola di Bacone alla manipolazione mentale cristiana: la religione è una cosa seria!

Ancora due video che mettono in luce il particolare sentire sociale e religioso di pagani e atei.
Si tratta di due filmati in relazione alla prima conferenza tenuta da Ennio Montesi ad Arpiola di Mulazzo.
Noi abbiamo tentato di fargli capire che le cose non sono appiattite sulla forma. Che esiste un diverso modo di leggere gli Dèi che non quello del cristianesimo. Abbiamo storto il naso quando se ne viene, con superficialità, a parlare dei sacrifici umani ad opera degli antichi. Però, comunque, queste sono le cose e le condizioni del pensare comune.

Per commentare il suo intervento, fatto il giorno 18 ottobre 2008 (il primo giorno) ho calcolato di fare 5 video che trattano cinque argomenti simili, ma introducono diverse riflessioni.
Per ora ne ho pubblicati due.
Il primo è di METODO.
Si tratta di capire che cosa solo gli Idola di Bacone e in particolare gli Idola Fori. Si tratta di capire che cos’è una dimostrazione in filosofia. Si tratta di capire quanto è ingiusto, cattivo e antistorico, proiettare sui popoli antichi le categorie religiose cristiane.

1) Gli Idola di Bacone. Le dimostrazioni in filosofia. Fede e ragione. Prima parte: Gli Idola di Francesco Bacone, cos’è una dimostrazione in filosofia, relazione fra fede e ragione.
Osservazioni alla prima conferenza (quella del giorno 18) tenuta da Ennio Montesi.
Che cosa sono gli Idola fori; che cosa significa “dimostrazione in filosofia” o nelle scienze sociali. La fede come espressione manipolazione della struttura infantile che viene manifestata dall’individuo anche quando l’individuo, diventando ateo, ne rigetta la forma esteriore. Si vorrebbe far capire che la religione non è data da una forma, ma da categorie mentali generate dalla struttura psico-emotiva dell’individuo indipendentemente dalla forma razionale (il nome della sua religione o della sua filosofia) con cui l’individuo chiama sé stesso. Si tratta di un gruppo di cinque osservazioni a Ennio Montesi.





2) Friziquizi come religione Le religioni come Friziquizi. Verità di fede e manipolazione mentale. Seconda parte: Proiettare la propria immaginazione sull’interlocutore; la religione come manipolazione mentale.
Osservazioni alla prima conferenza (quella del giorno 18) tenuta da Ennio Montesi ad Arpiola di Mulazzo.
La religione agisce sul profondo emotivo dell’individuo fin da quando è ancora nella pancia della madre. Banalizzare la forma della religione con la sua rappresentazione formale significa voler distogliere lo sguardo dal come la religione agisce sugli individui.
L’educazione religiosa permane negli adulti sotto forma di “idee che noi abbiamo dell’altro”. L’ateo e l’anticlericale dimostrano la loro religione proprio quando si rapportano con l’altro. L’altro sia esso un soggetto della società o un soggetto della Natura.




Ho da fare altri tre filmati che, grosso modo, tratteranno:

1) I credenti come pensati dagli atei; atei e cristiani; dimostrazione della non esistenza di dio ad opera degli atei;

2) Questione a proposito di Epicuro e gli Dèi;

3) L’ideologia atea e la soggettivazione dell’ideologia cristiana;

Questi ultimi tre filmati concluderanno lo schema fondamentale del canale di You Tube:

http://it.youtube.com/ateipaganesimo

E, con questo, metto un punto fermo a questo lavoro.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
e-mail claudiosimeoni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento