giovedì 2 aprile 2015

La Religione Pagana e gli Dèi.

http://www.religionepagana.it/religionipaganedeuropa.html

Questa è una pagina diretta. Non esprime nessun filmato, ma presenta una serie di principi generali presentando alcune religioni dell'Europa e del Mediterraneo prima del cristianesimo.
Si tratta di "cambiare lo sguardo" con cui guardare e pensare le Antiche Religioni.
Capovolgere il concetto dall'idea cristiana all'idea Pagana.
Passare dal concetto del "il dio di o del" all'idea "di o del è un dio".
Il lavoro fu fatto nel 1997 e presentato nelle trasmissioni di RadioGamma5 e discusse con i radioascoltatori che faticavano a capire la differenza di quella che ritenevano "una differenza di poco conto". Invece era la differenza che cambiava la prospettiva dell'esistenza dell'uomo.


Le religioni, le cui pagine sono raggiungibili cliccando sui link nella pagina, anche se il testo in questi quasi venti anni è diffuso un po' in tutto l'web, sono:

1) La religione degli antichi Finnici
2) La religione degli antichi Lettoni
3) La religione degli antichi Lituani
4) La religione degli antichi Baschi
5) La religione degli antichi Magiari
6) La religione degli antichi Hurriti

Lo stupro dell'uomo operato dal cristianesimo si legittima nell'uomo proprio con l'idea che gli antichi pensavano gli Dèi proprio come il cristianesimo pensa il proprio dio padrone. Il cristianesimo ha mentito. Solo che non basta dimostrare la menzogna. Non basta dimostrare razionalmente che il cristianesimo ha mentito. Non siamo in un tribunale. E' necessario che si aprano le emozioni dell'uomo e che si espandano nel mondo incontrando le emozioni del mondo. Solo in questo modo la menzogna cristiana può essere riconosciuta. Altrimenti, si riproduce all'infinito il concetto di padrone a cui sottomettersi come nel cristianesimo.


Nessun commento:

Posta un commento