martedì 8 ottobre 2013

Iil segreto dell'Alchimia svelato


Si può riassumere così: DILATAZIONE DELLA CONOSCENZA, mediante la
Un simbolo ell'Alchimia: il cigno
RIPETITIVITA' NEI GESTI.
Dilatare la conoscenza significa aggiungere continuamente nuovi dati al pensato della ragione ampliandolo e articolandolo. Ogni volta che un Essere Umano ripete i gesti, in ambito fisico o intellettuale, modifica sé stesso. La modificazione non è un atto puramente culturale ma diventa un atto fisico in quanto egli modifica la propria struttura del pensato e le sue articolazioni. Mi piace dire che egli modifica il proprio reticolato sinapsico, i propri collegamenti neuronali. Forza se stesso a superare i propri limiti e, in questo sforzo, costruisce se stesso modificandosi. La modifica del reticolato sinapsico si traduce in modifica del proprio comportamento e del proprio modo di porsi davanti al mondo. Quel modo di porsi modifica il reticolato sinapsico.
Il pensato non è unità a se ma è legato al fare dell'individuo. E' attraverso il fare che l'individuo soddisfa i propri bisogni e il pensato altro non è che generalizzazione del fare in situazioni ed articolazioni diverse. E' il fare la base del pensiero; non viceversa.
La ripetitività dei gesti è come il pensato: modifica l'individuo. La ripetitività dei gesti modifica le connessioni neuronali rendendole funzionali alla ripetitività dei gesti. La ripetitività delle scelte modifica la struttura neuronale per rendere funzionali l’individuo alla qualità delle scelte. Agisce direttamente sull'individuo nella sua interezza.
Non sono in grado d'individuare l'essenza di un individuo, posso soltanto riferirmi alle mie visioni e ricercare nella conoscenza della ragione gli elementi che meglio s'adattano a tale visione: il fare di un individuo modifica la sua struttura del DNA. C'è qualcosa nell'individuo di modificabile dall'individuo stesso ed ereditabile, sia pur in misura diversa, dai figli. Penso che una parte della struttura del DNA sia modificabile e, questa modificazione, è il risultato del fare dell'individuo. Probabilmente questa parte della struttura del DNA non è fissa, come la struttura stessa, ma è modificabile dalla generazione seguente a meno che questa non la fissi. Di generazione in generazione quella struttura del DNA prima mobile o volatile si fissa diventando carattere della specie nel corso dei millenni.
La dilatazione del reticolato sinapsico e l'arricchimento della struttura del DNA modificano i centri energetici dell'individuo facendo crescere il corpo luminoso dentro l'essere fisico.
L'espansione della conoscenza e la ripetitività del fare devono andare di pari passo. L'alchimista fonde gli elementi e nello stesso tempo espande la propria conoscenza nella qualità degli elementi con cui agisce, della relazione fra il mondo e gli elementi; della relazione fra gli elementi e l'Essere Umano. Con l’intelligenza scegliamo gli elementi (gli strumenti psico-emotivi) da usare in base alle nostre predilezioni. Il fondere, il mescolare, il dividere è l’azione ripetitiva continua. Come ripetitivo è l’azione del contadino nel suo rapporto con la terra. Come è fare ripetitivo quello fra il fabbro e i metalli. La ripetizione continua dell’azione modifica il soggetto dilatandone la conoscenza e il sapere che attraverso quel ripetersi modifica l’individuo costruendolo. In questo modo l'individuo cresce, si modifica e plasma il corpo luminoso che cresce dentro di lui.

NOTA: Si tratta di una riflessione della Religione Pagana scritta fra il 1995 e il 1997 e fa parte di una serie di testi che ho trovato su un computer usato allora. I testi, corretti alla "bene meglio" sono caricati in maniera integrale. Il pregio di questi testi è quello di fornire idee religiose e ideologiche in forma abbastanza elementare ed immediata cosa che, occupandomi oggi di scrivere la Teoria della Filosofia Aperta, gli stessi concetti, inseriti nella storia del dibattito filosofico, vengono esposti con un linguaggio e in un contesto non sempre così immediato. Si tratta di circa 30/40 riflessioni di Religione Pagana che intendo pubblicare un po' alla volta. Molte di queste riflessioni furono trattate nelle trasmissioni di Radio Gamma5 e discusse con i radioascoltatori.




09 ottobre 2013
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
Tel. 3277862784
e-mail claudiosimeoni@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento