domenica 2 agosto 2020

La Religione Pagana e la medicina


E' un argomento molto delicato perché troppe persone associano il paganesimo alla "medicina alternativa" di pratiche orientaleggianti o di uso di erbe o di cristalli.

Tolto il fatto che il miglior trattato di erboristeria in Italia, fino a poco tempo fa, era il manuale delle erbe del servizio medico militare italiano, il concetto di "pratica magica per curare" attribuito al Paganesimo, ci viene dagli USA, Effettivamente gli statunitensi hanno bisogno di ogni aiuto medicale possibile perché la loro assistenza sanitaria non è solo carente, ma per la maggior parte della popolazione non esiste. Dagli USA è stata importata in Europa l'ideologia della guarigione associata a pratiche magiche o sciamaniche o stregonesche legate a forme cristianeggianti di paganesimo. L'importazione avviene prima dalla New Age e poi attraverso i ciarlatani della wicca che anziché riconoscere come in Italia il servizio medico funziona per tutta la popolazione (come del resto in Europa) preferiscono costruire ansie e insicurezza per rendere le persone ostili alla medicina ufficiale. Che ha le sue pecche, ma dovere di un cittadini è indicare e aggredire le pecche, non criminalizzare la medicina per trarne profitto.

In Europa la medicina funziona, negli USA no. Come Pagani affermiamo che è inutile ricorrere a pratiche alternative, è necessario fare in modo che la medicina funzioni anche negli USA.

Come Pagani noi vogliamo che la medicina funzioni. La medicina è in mano a degli affaristi? Non c'è dubbio, ma che facciano affari garantendo la salute pubblica. Vogliamo dedicarci alla "cura con le erbe"? Va benissimo, Sempre purché ne riconosciamo i limiti. Non si possono sentire aberrazioni di gente che pretende di curare il cancro con il rosmarino o fermare la pandemia virale con le tisane. Nel mondo ci sono decine di migliaia di laboratori medici e clinici in cui decine di migliaia di persone lavorano per perfezionare tecniche e migliorare le cure. Forse il vostro medico di base non è all'altezza delle vostre aspettative? Medici superficiali e incapaci ce ne sono a migliaia, ma se è incapace, si cerca un altro medico, si va al pronto soccorso, non si va con un cancro dal pranoterapista sperando nel miracolo.

Non è più il tempo di quando si andava di notte a dissotterrare i cadaveri per studiare l'anatomia umana o quando si andava dalla donna anziana che aiutava a partorire. Tutto questo rimane nella leggenda, nella storia oggi dobbiamo imparare ad usare gli strumenti che la società ci mette a disposizione.

02 agosto 2020

Claudio Simeoni

Nessun commento:

Posta un commento