giovedì 7 maggio 2009

L'immenso divino della diversificazione delle specie fra le braccia di Madre Natura: quante curiosità.

Si discuterà per centinaia di anni sui meccanismi evolutivi nel tentativo di individuare esattamente il momento della diversificazione delle specie.
Si discute e si cerca nel numero infinito di minuti e di istanti che hanno preceduto il nostro presente.
Se ne discute perché noi, come Esseri Umani siamo parte di quell’insieme divino che chiamiamo Natura. Se ne discute perché noi siamo legati da forti tensioni empatiche con tutti gli Esseri Viventi e nella nostra ragione percepiamo la tensione che ci spinge a ricostruire i nostri legami emotivi.
Noi siamo parte del TUTTO, dell’Essere Natura che percepiamo come il TUTTO della nostra esistenza.
Così si scoprono cose nuove e curiose nelle quali la vita si è espressa percorrendo l’eterno corso verso l’infinito dei mutamenti.
Riporto dal giornale La Repubblica:

Cervello minuto, piedi piatti
"L'hobbit era una specie a sé"
Un studio su Nature rivela nuove prove a sostegno della tesi sull'origine del minuto e misterioso ominide i cui resti furono scoperti sull'isola di Flores, in Indonesia, nel 2003
di ALESSIA MANFREDI



CERVELLO piccolo, statura decisamente minuta, da pigmeo. E piedi giganteschi e insolitamente piatti. A far luce sul mistero dell'"hobbit", l'ominide che abitava la remota isola indonesiana di Flores fino a 18.000 anni fa, arriva ora un altro importante tassello anatomico, a sostegno della tesi secondo cui l'homo floresiensis appartiene ad una specie a sé e non discende dal nostro progenitore, l'homo erectus. L'analisi dettagliata delle ossa del piede dell'ominide - rinvenute nella grotta di Liang Bua sull'isola nel 2003 - descritta ora su Nature, rivela, secondo gli scienziati, nuovi elementi interessanti: il minuto ominide era bipede, ma il suo piede era molto più simile a quello delle scimmie che non dell'uomo moderno. In particolare l'alluce ricorda quello di uno scimpanzè. Ancora più strane le dimensioni: i piedi dell'hobbit erano lunghissimi, assolutamente sproporzionati rispetto agli arti inferiori, e piatti. L'osso navicolare, poi, risulta da questi ultimi studi particolarmente primitivo: l'hobbit poteva camminare, ma non correre, come l'uomo. Gli scienziati guidati da William L. Jungers, paleoantropologo della Stony Brook Medical Center di Long Island, New York, che hanno condotto lo studio con i colleghi dell'American Museum of Natural History, ne sono convinti: "Il piede dell'homo floresiensis presenta una vasta quantità di caratteristiche primitive non riscontrabili nell'uomo moderno", sottolinea lo studioso. Risollevando così con forza la possibilità che l'hobbit discenda da un antenato diverso dall'homo erectus, più remoto. Sull'origine dell'ominide e su quale sia il suo posto nella storia dell'evoluzione umana la comunità scientifica continua a discutere da quando venne annunciata la sua scoperta, nel 2004. A chi propende per l'ipotesi che l'homo floresiensis rappresenti una popolazione primitiva differente dai nostri progenitori, si oppongono invece i sostenitori di un'altra tesi, secondo la quale l'hobbit non era che un ominide moderno deformato da disturbi genetici o patologici. La statura minuta, 106 cm per 30 chili di peso, e le dimensioni ridotte del cervello - il cui volume era di 417 centimetri cubici -, si spiegherebbero con la permanenza sull'isola: il fisico, in pratica, si sarebbe ristretto per poter sopravvivere meglio in un ambiente dalle risorse limitate. Le ultime analisi delle tracce fossili, però, secondo Jungers e colleghi, rendono questa spiegazione improbabile. L'hobbit "rappresenta una nuova specie, con diversi elementi primitivi, proveniente da un antenato che si è spostato dall'Africa molto prima di quanto si potesse prevedere", conclude Jungers. "E non era per nulla come noi".
(7 maggio 2009)

Fonte:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scienze/hobbit-piede/hobbit-piede/hobbit-piede.html?rss


Quanti altri esperimenti ha fatto Madre Natura?
Un’infinità. E il presente si è selezionato dall’immenso possibile che la Natura ha generato.
Scopriamo la selezione; il meccanismo principe della vita. La selezione fra tutte le possibilità in cui ogni vita e ogni soggetto emerge e nelle quali esercita la sua libertà.

07 maggio 2009
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
Tel. 3277862784
e-mail claudiosimeoni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento