venerdì 7 dicembre 2007

Commento al primo paragrafo della Spe Salvi

Commentare l'enciclica Spe Salvi di Ratzinger ci permette di conoscere quali sono gli intendimenti della chiesa cattolica per la società civile.
Molte sono le persone che possono discutere gli aspetti filosofici o sociali esposti nell'enciclica Spe Salvi, ma pochissime sono in grado di affrontare i problemi religiosi che l'enciclica Spe Salvi pone alla società civile.
Capire cosa implica "speranza" significa impedire la costruzione della disperazione nella società Italiana.
Verranno fatte tutta una serie di trasmisioni da Radio Pagana per illustrare la Spe Salvi.
2007 dicembre 7. Commento al primo paragrafo dell'Enciclica Spe Salvi di Ratzinger:la necessità di costruire disperazione sociale per gestire la speranza comecontrollo delle persone. [31’41”, 14 MB].Introduzione generale. Il senso dell'enciclica Spe Salvi e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Relazione fra disperazione sociale e gestione militare della speranza. Commento al primo paragrado dell'enciclica Spe Salvi di Ratzinger.
Soprattutto è importante comprendere come nessuno si deve permettere di aggredire la dignità che gli uomini si sono conquistati proprio combattendo il cristianesimo e come questa dignità sia stata fissata nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Prima o poi dovremmo porre il problema dei "DOVERI DELLE ISTITUZIONI", ma fino allora che nessuno danneggi la civiltà giuridica acquisita: tantomeno Ratzinger.
Per leggere l'enciclica Spe Salvi e i commenti ai paragrafi commentati fino ad oggi: Enciclica Spe Salvi!
Pagina dell'archivio di Radio Pagana:
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento