lunedì 31 dicembre 2007

La bussola d'Oro!

Sono stato a vedere il film LA BUSSOLA D'ORO.
Un film fantastico che ha il pregio di parlare un linguaggio nuovo. Innazi tutto è un film che parla dell'inquisizione cristiana che vuole conquistare il mondo impedendo al mondo di progredire. Poi il film, nel suo fantastico, permette alle persone di comprendere il concetto di Daimon di Platone. Solo che lo fa mediando col concetto di Daimon Pagano Politeista. infatti, gli abitanti di questo mondo fantastico non hanno il Daimon dentro di sé, ma fuori di sé. Un Daimon, il loro stesso spirito che li segue in forma animale e che nei bambini, proprio dello stadio adolescenziale, cambia forma animale finché, quando diventano adulti, non si stabilizza in una forma animale precisa.
Interessante il mondo con i Gitani (li chiamano giziani) che combattono per la loro libertà, e il popolo degli orsi (chiamati Samoiedi) che vivono nei ghiacci.
Interessante il popolo di Streghe e affascinati le Streghe che cavalcano le scope e che tirano con l'arco.
Interessante l'accostamento inquisizione cattolica e campo di sterminio il cui scopo era quello di separare le persone dallo spirito che le anima: il loro DAIMON!
Se volete vedere un film in questo periodo, andate a vedere LA BUSSOLA D'ORO, è un film fantastico che parla della nostra quotidianità.
Della quotidianità che i Pagani Politeisti affrontano!
Io non so se gli altri film che seguiranno per finire il libro avranno la stessa forza, ma questo vale davvero la pena di andarlo a vedere e ricordate: PER RAPPRESETARE IL FANTASTICO, SEMPRE DI PIU' DOVRANNO PARLARE DEGLI ANTICHI DEI E DELLE ANTICHE STORIE.
Sempre di più avremmo rappresentazioni di ULISSe dentro agli Esseri umani che tenta di raggiungere Itaca e sempre di più avremmo Esseri Umani che, chiamti dagli Dèi, si affiancheranno ad essi per partecipare al fragore della vita sotto le mura di Ilio!
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprensita Stregone
Guardiano dell'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento