mercoledì 9 gennaio 2008

La Religione Pagana Politeista e la storia della riscoperta del Mito

La riscoperta del Mito e del suo significato fu necessario quando i cristiani, distrutta l'antica cultura, imposero un'interpretazione arbitraria di ciò che gli Antichi "credevano".
Il credere divenne la misura con la quale si pensavano gli antichi. Credere, credere anche in ciò che è assurdo, divenne l'apiori religioso dal quale il pensiero proceveva.
Poi, quando il credere fu manifestato in situazioni drammatiche (come la peste del 1300) e i bisogni degli Esseri Umani iniziarono a manifestare tensioni diverse, qualcuno iniziò a chiedersi se, per caso, gli antichi avessero idee diverse sugli DEI.
Qualcuno si chiese se, per caso, gli Antichi pensassero agli Dèi in maniera diversa da come i cristiani pensano il loro dio.
Così, da un credere monoteista, confinato nella patologia psichiatrica, si iniziò ad indagare lo sconosciuto che circondava l'uomo. Come l'illuminismo scientifico spazzò via i demoni cattolici dell'scurantismo sociale, così l'illuminismo religioso spazzò via i demoni cristiani e il loro dio dalla vita egli uomini. La patologia psichiatrica, con cui veniva imposta la credenza, venne abbattuta dagli altari e trattata in psicanalisi mentre la Filosofia e la Teologia iniziarono ad indagare il religioso che ci circonda e che vive nelle nostre emozioni.
Esiste una storia della riscoperta del Mito. Una storia fatta da uomini che tentarono di capire gli Antichi Miti e gli Antichi Dèi.
Questa storia, una storia di visioni del mondo, l'ho trattata dal punto di vista della Religione Pagana Politeista. Una storia di svelamento della realtà.
Ne ho fatto quattro trasmissioni radiofoniche che ho caricato in formato mp3 e facilmente scaricabili in Internet:
Titolo: Religione Pagana Politeista storia delle teorie dell’interpretazione del mito commentata. Prima parte
Contiene: Da Martino di Braga che chiama demoni gli DEI a Boccaccio e la riscoperta del Mito. L’interpretazione allegorica e evemeristica del mito. L’interpretazione del mito come malattia del linguaggio. L’interpretazione del mito come poesia e bella presenza. Si è usata la traccia della “Verità del Mito” di Kurt Hubner ed Feltrinelli.



http://www.stregoneriapagana.it/trasmissioni_radiofoniche/200801042_storia_interpretazione_mito2.mp3

Titolo: Religione Pagana Politeista storia delle teorie dell’interpretazione del mito commentata. Seconda parte.
Contiene: L’interpretazione ritualistico-sociologica del mito. L’interpretazione psicologica del mito. Si è usata la traccia della “Verità del Mito” di Kurt Hubner ed Feltrinelli.


http://www.stregoneriapagana.it/trasmissioni_radiofoniche/200801043_storia_interpretazione_mito3.mp3

Titolo: Religione Pagana Politeista storia delle teorie dell’interpretazione del mito commentata. Terza parte.
Contiene: L’interpretazione trascendentale del mito. L’interpretazione strutturalista del mito. L’interpretazione simbolica e romantica del mito. Si è usata la traccia della “Verità del Mito” di Kurt Hubner ed Feltrinelli.



http://www.stregoneriapagana.it/trasmissioni_radiofoniche/200801051_storia_interpretazione_mito4.mp3

Titolo: Religione Pagana Politeista storia delle teorie dell’interpretazione del mito commentata. Quarta parte.
Contiene: Il mito come esperienza del numinoso; la realtà degli DEI; la concezione della vita Pagana Politeista nelle relazioni fra gli uomini e nella Natura. Si è usata la traccia della “Verità del Mito” di Kurt Hubner ed Feltrinelli.

Forse la più organica analisi ed esposizione degli Dèi della Religione Pagana Politeista.
Un "credere" religioso che non è un credere, ma una penetrazione nello sconosciuto che ci circonda e che ci dimostra che la Religione degli Antichi non era altro che un modo con cui descrivere la realtà in cui vivevano e agire in maiera coerente nel loro quotidiano.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprensita Stregone
Guardiano dell'Anticristo
P.Le Parmesan, 8
30175 - Marghera Venezia

Nessun commento:

Posta un commento