lunedì 21 gennaio 2008

Lo Scetticismo nel Crogiolo dello Stregone

Lo Scetticismo fu una corrente filosofica fondamentale della Terza Accademia che ebbe in Pirrone e Carneade due esponenti fondamentali.
Lo scetticismo, come metodo applicato dagli Stregoni con cui costruire le relazioni nella società civile, nasce dalla consapevolezza di vivere in un immenso che agisce su di noi e che noi comprendiamo solo in parte. Le persone comuni, quando guardano una persona, colgono, forma e atteggiamenti che interpretano, ma non pensano che in quella persona c’è un universo interiore che sta progettando la sua forma e i suoi atteggiamenti per mostrarsi a noi in quel modo e solo in quel modo.

Questo vale per l’intero sistema sociale in cui viviamo che, sia per scelta, sia per adattamento all’accumulo di esperienza, cerca di usarci, spingerci, influenzarci, convincerci, manipolarci, per costringerci a sposare, di volta in volta, questa o quella causa, questa o quell’idea, questa o quella bandiera. Nel farlo, cerca di convincerci a rinunciare alla nostra capacità critica o, peggio ancora, ad anteporre l’atteggiamento fideistico come guida alle nostre azioni, decisioni, scelte.

L’atteggiamento scettico, pur non precludendo le scelte soggettive, preserva la nostra capacità critica anche quando siamo costretti a scegliere impedendo all’atteggiamento fideistico di impossessarsi del nostro spirito, della nostra anima, delle nostre emozioni, mantenendo il distacco fra scelta necessaria e adesione emotiva.

Lo Scetticismo, in Stregoneria, è uno dei tre elementi che formano IL BASTONE DELLO STREGONE, ed è quella pratica che lo Stregone usa all’interno del Sistema Sociale.
Ne ho fatto quattro trasmissioni radiofoniche che ho caricato in formato mp3.

Due sono disponibili:

---

http://www.stregoneriapagana.it/trasmissioni_radiofoniche/20080116_scetticismo_primaparte.mp3
Titolo: L’arte della Stregoneria nel mondo sociale: lo scetticismo, prima parte.

Contiene: Lo scetticismo in Stregoneria all’interno del mondo sociale. Sesto Empirico e lo scetticismo greco. Carneade e lo scetticismo in Dal Pra e Lo scetticismo greco. Uso dell’attenzione nella ragione e nell’ascolto



http://www.stregoneriapagana.it/trasmissioni_radiofoniche/20080117_scetticismo_secondaparte.mp3

Titolo: L’arte della Stregoneria nel mondo sociale: lo scetticismo, seconda parte.

Contiene: L’azione nella vita sociale. Il pensiero astratto. La famiglia. Le relazioni interpersonali. Le relazioni nella società.

---

Le altre saranno caricate nei prossimi giorni. Quando si rinuncia alla capacità critica, nella società in cui viviamo, si è sempre preda dei migliori pubblicitari, specialmente se questi sanno parlare alle manipolazioni mentali che si sono subite nell’infanzia e nell’adolescenza. L’esperienza può modificare la manipolazione subita, ma è necessario una grande attività di critica capace di coinvolgere le nostre emozioni nel mondo sociale.

L’arte della Stregoneria, nella società civile, è composta da cinque elementi:

1) Toglierci dal centro del mondo;
2) Scetticismo;
3) Giudizio di Necessità;
4) Chiedersi il perché delle cose;
5) Follia controllata;

Sono tutti atteggiamenti difensivi il cui scopo è impedire che le persone diventino oggetti di possesso, seguano acriticamente una bandiera o un partito politico, o, più semplicemente, acquistino il prodotto nel supermercato che vogliono loro e non quello indotto in loro dalla pubblicità.

Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
e-mail claudiosimeoni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento